Dichiarazione Ambientale

Il Golf Les Iles si impegna per il costante miglioramento delle condizioni ambientali del campo da golf e dell’area verde inclusa nella proprietà, oltre che per il mantenimento e l’aumento della biodiversità.

Il Golf Les Iles assume l’onere del proprio contributo alla conservazione e salvaguardia della flora e della fauna locali e riconosce la necessità di integrare le migliori pratiche ecologiche nella gestione di tutte le attività che promuove.

Politica Ambientale e Report

Il golf come via per il recupero ambientale

La costruzione del Golf Les Iles ha permesso il recupero ambientale di un’area che era stata sfruttata come cava di inerti e in seguito occupata da una discarica abusiva. Prima del 1960, in queste zone di fondovalle,  la Dora Baltea scorreva tra isole e aree umide e paludose.

Anche grazie allo stimolo del progetto “Impegnati nel verde”, promosso dalla Federazione Italiana Golf, dal 2006 al 2015 si è lavorato per il recupero paesaggistico e ambientale di tutta l’area verde, sfruttando l’ampliamento del campo da golf per rendere più efficaci e più rapide le azioni di bonifica e di ridefinizione d’uso degli spazi in stato di abbandono.

Il Golf Les Iles è diventato nel tempo un’area sportiva multifunzionale dove si gioca a golf, si va in canoa, si nuota, si fa tappa durante escursioni in mountain bike.

Il secondo progetto, intrapreso a partire dal 2015, ha concentrato l’attività di ricerca e le azioni sulla conservazione e sull’aumento della biodiversità, portando il Golf Les Iles al pari di vicine aree protette per varietà e numero di specie presenti. L’attività e l’impegno per l’ambiente sono stati promossi anche con la realizzazione di una postazione per il birdwatching e con l’organizzazione di visite guidate naturalistiche.

Qui potete leggere il REPORT ambientale completo!!

Visite Guidate

Organizziamo in collaborazione con professionisti del settore visite guidate naturalistiche per ogni tipologia di cliente, dalle Scuole ai gruppi turistici, dalle visite collettive a quelle private.
Il servizio è gestito in collaborazione con guide della natura, ricercatori e naturalisti.

Birdwatching

L’area verde del Golf Les Iles ospita vari ambienti, dal bosco igrofilo agli specchi d’acqua, dagli acquitrini ai canali, dai prati incolti alle radure aride.

Se sei un ricercatore o un fotografo professionista puoi contattarci per accedere all’area umida e al capanno birdwatching.

Se vuoi scoprire il mondo degli uccelli del bosco e del lago consulta le nostre proposte di VISITE GUIDATE.

Dragonfly Watching

Gli ambienti umidi del Golf Les Iles sono popolati, tra le altre specie, dalle libellule.

Se sei un ricercatore o un fotografo professionista puoi contattarci per accedere all’area umida e dedicarti all’osservazione e caccia fotografica alle libellule.

Se vuoi scoprire il mondo delle libellule consulta le nostre proposte di VISITE GUIDATE.